Apprendiamo finalmente che l’emergenza dell’acqua inquinata è cessata… e ci scappa un sospiro di sollievo!
Certo è che questa nostra povera amministrazione Comunale è proprio scalognata…, non gliene va una dritta…. Ci mancava solo l’incidente dell’acqua comunale per accrescere la loro già disastrosa immagine sgangherata!!
E poi, tutti che gli danno addosso… tapini… come se fosse stato qualche amministratore, perseguendo un disegno maligno, ad immettere nella rete i batteri fecali… e su…!
Benché loro, a furia di fare marachelle, forse si sono sentiti realmente colpevoli, tanto che hanno comunicato quasi in sordina l’increscioso accaduto.
Comunque, se vi può consolare, noi crediamo siate “innocenti”… però “cazzarola”… potevate divulgare meglio l’allarmante notizia, magari con qualche passaggio in più del classico ma moderno banditore, piuttosto che affidarvi prevalentemente a mezzi tecnologici non fruiti da tutti… sono stati in molti a saperlo in ritardo!
A proposito di mezzi e strumenti di nuova tecnologia, perché non si comincia a pensare, facendo tesoro di questa brutta esperienza, ad una nuova rete idrica e fognaria dettagliatamente mappata e corredata da sensori che ne consentirebbero un monitoraggio e facili interventi in tempo reale?
Certo, lo sappiamo… lo scoglio maggiore da superare per la realizzazioni di un tale ambizioso progetto sono le carenti risorse e finanziamenti, l’idea da sola non può bastare.
Tuttavia siamo convinti che gioverebbe iniziare seriamente a lavorarci su… e con questo facciamo appello a quei pochi amministratori dotati di sensibilità alla problematica e un minimo di capacità, con un suggerimento: se occorre mollate le zavorre che ostacolano un lavoro coscienzioso!
Sezione UDC - Spezzano Albanese