lunedì 22 ottobre 2012

SUL CONVEGNO LAVORO-APPRENDISTATO

Martedì 16 Ottobre scorso nella sala consiliare del Comune di Spezzano Albanese la Sezione UDC locale ha tenuto un importante Convegno dal tema: “LAVORO – APPRENDISTATO… QUALI PROSPETTIVE PER LA CALABRIA?”.
L’appuntamento ha avuto come ospiti illustri nonché esperti in materia gli Ass. Regionali Calabresi l’On. Francescantonio Stillitani - Ass. Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali e l’On. Michele Trematerra - Ass. Agricoltura.
Continua così l’iniziativa, promossa mesi addietro, che prevede una serie programmata di Riunioni Aperte (anche ai non iscritti) con un taglio dominante sulle problematiche sociali.

Questo è quanto ha affermato il dott. Alfonso Guido, Pres. della loc. Sez. UDC, all’apertura dei lavori, invitando tutti a mantenere sempre vivo l’interesse verso una politica nuova e sana dimostrato da una copiosa presenza.
La parola è stata poi passata, dall’elegante moderatrice dott.ssa Maria Teresa Cianci, al Segr. Raffaele Carnevale per un caldo saluto e ringraziamenti a tutti i presenti.
Altro ospite, non meno illustre, è stato il Pres. Provinciale dell’UDC Cataldo Russo, il quale riprendendo l’affermazione del dott. Guido, ha messo il luce l’eccellente lavoro che svolge l’UDC di Spezzano Albanese, nel creare momenti di aggregazione e divulgazione attenti ai bisogni dei cittadini e precorrendo i tempi parlando di apertura a tutti i moderati di sani principi.
Prima di dare voce agli On.. Assessori Regionali, ha introdotto il tema della serata l’Ing. Vincenzo Cianelli con una relazione su “definizione e dati significativi del problema disoccupazione”, ed ha poi concluso rimarcando il concetto nostro che il lavoro non ha bandiere o colore partitico.
I lavori hanno avuto seguito con l’interessante intervento dell’On. Stillitani il quale ha innegabilmente catturato l’interesse dei numerosi partecipanti con la trattazione del gravoso problema del lavoro nella nostra Regione.
L’Assessore ha continuato poi illustrando con grande cognizione una serie di misure varate dall’Amministrazione Regionale, col motore UDC, rivolte a disoccupati e non occupati siano essi giovani, meno giovani o appartenenti a categorie deboli.
Durante la serata sono stati distribuiti degli opuscoli intitolati “Lavori in Corso” contenenti una sintesi pratica e molto esplicativa di quanto illustrato dall’On. Stillitani.
La serata è stata conclusa brillantemente dall’Ass. Reg. all’Agricoltura On. Michele Trematerra, il quale ha trainato fino alla fine tutti i presenti con un largo discorso che spaziava dai problemi inerenti alla disoccupazione ad argomenti politico-culturali del nostro tempo.
Ha sottolineato, inoltre, che lo spirito di queste iniziative hanno anche lo scopo di avvicinare la gente perbene alla vita politica ed ai partiti perché nonostante gli scandali che in questo periodo stanno scoppiando in lungo ed in largo, i partiti non sono cosa astratta ma sono fatti comunque di uomini che, per fortuna, non sono tutti uguali.
Con la convinzione che il lavoro che sta facendo il nostro gruppo può essere probabilmente più fruttuoso dell’opera di soggetti singoli dalla politica individualista ci auguriamo nuovi incontri e ringraziamo tutti per la nutrita partecipazione.
SEZIONE UDC - Spezzano Albanese