mercoledì 12 giugno 2013

SINDACO DIMISSIONARIO: ULTIMO ATTO

La comparsa in pubblico lo scorso sabato sera del nostro Sindaco dimissionario rappresenta l’ultimo atto di un opera iniziata circa quattro anni fa?
Questo lo ignoriamo! Come sembra non saperlo bene nemmeno lo stesso ex Sindaco.
Da un analisi attenta di quanto detto e scritto traspare il tentativo, da parte ovviamente dell’ex primo cittadino, di voler lavare a tutti i costi la propria immagine e difendere il ruolo di amministratore, ricoperto maldestramente, con un pizzico di presunzione e ricorrendo anche a colpi bassi.
Nel suo dimenarsi l’ex Sindaco, arrampicandosi tra uno specchio e l’altro, è apparso piuttosto confuso, contraddittorio e con un alter ego tra il super eroe “Spiderman” e lo sfortunato “Calimero”.
Ha inscenato durante i suoi discorsi giustificativi un metaforico esame scolastico rilasciando pagelle ai suoi ex compagni di corso…, ma da quando in qua a scuola le pagelle vengono redatte dagli stessi studenti…, non spetta forse ai docenti giudicare e quindi promuovere i virtuosi e bocciare i fannulloni?
E ancora, non era lo stesso “Spiderman” in tanti grotteschi consigli comunali passati, ad affermare che la pagella il Popolo l’avrebbe dovuta emettere alla fine dell’anno scolastico? E se poi si considera che lo studente in questione ha abbandonato la scuola… che voto merita?
Ma le autogiustificazioni non sono tutte qui, il Sindaco dimissionario, questa volta nella veste del povero “Calimero”, sostiene di essere stato ignaro delle beghe e degli scontri (il mondo lo sapeva!) che si sviluppavano tra gli “scienziati della politica”, suoi fidi collaboratori, per molto molto tempo.
Un bel giorno però… alla scoperta di quanto accadeva a palazzo ecco la metamorfosi… Spiderman ha la meglio su Calimero… distrugge tutto e salva la città dalla catastrofe.
Fanciulli svegliamoci… che è ora di crescere! A guida del gruppo di “scienziati”, che invece di lavorare giocavano alla battaglia navale e a fare dispettucci a chi non li aveva votati, c’era il nostro Sindaco dimissionario, che oggi afferma con tanta sapienza che la squadra di governo passa attraverso una accorta selezione di persone di elevate capacità intellettive ed altre virtù.
Non parliamo proprio, poi, delle autocelebrazioni regalateci in barba alle contraddittorie accuse di comportamenti assolutamente personalistici tenuti sempre… dagli altri.
Il disgusto ci impedisce di aggiungere altro… ed il buon senso di occuparci di cose concrete…
Ringraziamo l’amico giornalista G. M. per l’invito e lo stimolo a voler rompere il silenzio su questi accadimenti.
In realtà forse preferiamo operare senza distrazioni per arrivare ad una reale svolta sulle questioni che riguardano questo difficile e triste momento storico, ricordando che la porta della nostra Sezione è sempre aperta a chiunque ha voglia di adoperarsi in merito.
Tanto per intenderci, nelle scorse settimane, abbiamo, in sordina, incontrato l’attuale Commissario Prefettizio per discutere di problemi della collettività Spezzanese quali lo smantellamento della Pretura e l’ancora irrisolto problema spazzatura, dando, per quanto nelle nostre possibilità, un contributo.
Ancora, stiamo lavorando, con la collaborazione di politici Regionali nostri amici, su programmi da proporre e che hanno come tema dominante “IL LAVORO” in mancanza del quale, crediamo, un popolo rischia la schiavitù.
Nel frattempo non possiamo che augurarci che la comparsa di sabato sera sia, per il bene degli spettatori Spezzanesi, ma forse anche per quelli di Bruxelles, veramente l’Ultimo Atto di una commedia tragi-comica a fumetti.
SEZIONE UDC – SPEZZANO ALBANESE