lunedì 26 agosto 2013

A RIDAGLIE CON STO LICEO!

E’ proprio il caso di dire “… a ridaglie!” Rimaniamo sconcertati nell’apprendere dalla stampa che c’è ancora chi continua ad alimentare una inutile polemica sulla vicenda dell’autonomia del Liceo di Spezzano Albanese.
Viene vantato il possesso di pergamene, editti e quant’altro serve a provare meriti sulla “conquista”. Ma a chi giovano tali riconoscimenti ostentati a suon di insulti?
Probabilmente non ai Signori della Scuola, i quali se è vero, come affermano, che non hanno casacche di partito, in quanto uomini di scienza, dovrebbero sentirsi appagati semplicemente dal risultato! A meno che…
Scrutando tra le righe, però, in trasparenza appare il furbetto Mago (della politica) Abaluc, che potrebbe averci messo il dito o forse la mano e, con l’ausilio di qualche pozione, ha trasformato i “tre dotti” in fedeli guerrieri, spingendoli a battersi per poi raccogliere i frutti.
Ma nel campo di battaglia, come a tutti è noto, era presente una schiera di cavalieri che ha combattuto per la stessa causa, i quali, ben armati, hanno fortemente concorso alla vittoria, sferzando forse il colpo letale.
Questa condivisione non è probabilmente scesa giù al Mago, il quale aveva come obbiettivo primario non la vittoria ma il bottino. Quindi pur di non dividerlo con alcuno ha aizzato i fidi guerrieri contro chiunque legittimamente si è anche solo compiaciuto per la riconquista dell’autonomia.
Nessuna altra ragione può spiegare l’indignazione mostrata contro chi ha lottato per la stessa ragione, a prescindere dalle armi usate… ci saremmo aspettati, invece, un comune urrà…!
e l’apertura dei festeggiamenti…
Amara e rammaricante è la constatazione della immaturità, in senso civico, che aleggia ancora nella nostra comunità… e raccapricciante è l’egoismo personale che prevale sul bene comune.
Se poi questo evento fosse il prologo di future battaglie, be… allora il lavoro da fare per infondere una nuova cultura è davvero tanto.
Noi, in ogni caso, cavalchiamo l’ottimismo…
UDC-Spezzano Albanese