mercoledì 10 agosto 2011

... SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 2 AGOSTO


Dopo una lunga ed impaziente attesa il 2 Agosto scorso si è svolto il fatidico Consiglio Comunale durante il quale è stato presentato alla cittadinanza il Bilancio.
L’evento ha suscitato un tale interesse, per ovvi motivi, che la sala consiliare si è riempita nonostante il periodo vacanziero.
.. Delusi? ….. Sorpresi?
Niente di tutto ciò, non ci aspettavamo miracoli, anche perché in questo corpo amministrativo di “Santi” non se ne intravedono, anzi pare che siano più inclini ai vizi che alle virtù!
Forse una sorta di delusione, invece, la accusano ormai da tempo molti dei loro sostenitori che affermano disinvoltamente di aver creduto in una Amministrazione miracolosa.
Ma, bando alle ironie, ancora una volta siamo stati spettatori di un Consiglio Comunale all’insegna degli Insulti e dei Misteri.
Si è divagato così tanto che i lavori si sono conclusi ben oltre la mezzanotte e con l’ovvia, seppur risicata, approvazione del Bilancio.
A nulla è valso il richiamo di qualche membro della minoranza di attenersi ai punti dell’ordine del giorno, che ha avuto per contro, da componenti della maggioranza, elucubrazioni così fuori luogo da scivolare in cenni su fantasiose prospettive per la realizzazione di collegamenti tra Interporti, Piattaforme ed Aeroporti che seppur un giorno verranno realizzati non possono certo essere elencati tra i lavori in programma nel prossimo futuro.
Ancora una volta, in Consiglio Comunale, riemergono i Misteri del Canile Municipale e del finanziamento per i lavori di Varco delle Femmine (… si farà mai un canile a Spezzano? … e di che tipo?, ... è davvero andato perso il finanziamento dei lavori citati? … è mai stato presentato il loro progetto? … il bando di gara per l’assegnazione dell’incarico tecnico prevedeva la presentazione entro venti giorni dalla data di aggiudicazione, pena la rescissione oltre i due giorni di ritardo!!!)
Ancora una volta la maggioranza mostra di non essere compatta e pertanto anche poco chiara (erano assenti, misteriosamente, tre componenti di maggioranza, generalmente tra loro concordi!)
Mentre ancora una volta l’opposizione si conferma compatta nel fare un “Irreprensibile Ostruzionismo” ….. che riceve immancabilmente insulti da chi addirittura usa la clessidra per zittire le opinioni altrui che, seppur non condivise, devono poter essere espresse liberamente … in democrazia.
In un quadro così surreale dove sta la verità?
Sicuramente qualcosa di vero c’è, ma in un momento storico così critico e difficoltoso, nel quale tutto sembra andare alla deriva, possiamo torturarci nel ricercare qualche piccola verità forse finalizzata all’affermazione di individualismi piuttosto che al bene comune?
Certo che no !!!
E allora, caro Sindaco, è vero, usando le tue parole, che “la pagella si da a fine percorso”, ma ci dispiace contraddirti, i segnali dati da questa Amministrazione circa le linee di sviluppo, nonché la gestione in generale, sono negativi!!!
Se è vero che il Bilancio annuale del Comune è lo specchio dell’operato di una Amministrazione, bè quello appena presentato riflette ben poco e conferma la tesi dei segnali negativi.
Pur ammettendo la difficile circostanza, i tagli economici dello stato e quant’altro, la lettura di questo Bilancio svela la mancanza d’impegno nella funzione amministrativa.
Lo si intravede nella carenza dei servizi o, cosa di vitale importanza, nella mancata previsione di investimenti verso mezzi, ormai obsoleti, e risorse umane che loro malgrado sono impreparate e quindi impediscono un corretto funzionamento della macchina amministrativa.
La mancanza d’impegno, non oseremmo dire d’incapacità, viene confermata anche quando si giustifica la poca attenzione verso attività e manifestazioni culturali con i tagli economici… è facile guardarsi intorno e scoprire che non è così!
Non vogliamo fare retorica spicciola tessendo sproloqui contro un aumento del tributo sui R.S.U., ma vorremmo per contro un paese pulito, magari investendo anche nell’educare i cittadini meno attenti, ad un maggiore senso civico…
Ma nessuno si è accorto che quasi ogni piazzola di cassoni di spazzatura sta diventando una piccola discarica?
Siamo rammaricati per tutto ciò, avremmo voluto esprimere complimenti e spendere parole d’elogio ai nostri amministratori per il loro eccellente lavoro… purtroppo forse il fato non lo ha voluto!
Noi non siamo contro per partito preso e crediamo seriamente che chi sta dall’altra parte di chi tiene il timone deve fungere da contrappeso e non fare una opposizione nella speranza di portare fuori rotta il vascello, perché su questo ci siamo tutti sopra.
Tuttavia vi chiediamo senza mezzi termini di fare chiarezza sui Misteri e di correggere, anche a costo di ricredervi, la cattiva gestione amministrativa… ne va del futuro della nostra cittadina e della sua qualità di vita!
Per sdrammatizzare: “Attenzione!!! Il livello intellettivo dei Consigli Comunali sta scendendo sempre più sotto la rotula, come simpaticamente diceva Pazzaglia in una trasmissione televisiva di qualche anno fa condotta da Arbore”.
UDC-Spezzano Albanese