lunedì 23 aprile 2012

PRINCIPIO VIOLATO O MASOCHISMO ESASPERATO ?

Ancora una volta indignati dalla gestione dell’amministrazione comunale ormai lontana dalle esigenze della comunità:
Oggi 20 Aprile si è svolto a Cosenza, presso il cinema teatro Morelli, la presentazione del PISL ‘’Progetti integranti sviluppo locale’’, promosso dalla regione Calabria Assessorato al bilancio e alla programmazione nazionale.
E’ stato dato via libera al percorso di attuazione del Pisl relativo alle minoranze ‘’etnologiche’’ che prevede il finanziamento di un unico progetto integrato di sviluppo locale per ognuna delle tre minoranze presenti nel territorio regionale.
I sindaci, rappresentanti dei comuni di minoranza albanese, sono stati convocati all’incontro alla presenza dell'Assessore Mancini, dell'ing. Zinno e del Dr Calabrò e di un certo numero di sindaci arbereshe, fra cui il sindaco Cucci.
Dopo la presentazione da parte dell'Assessore Mancini e delle puntualizzazioni tecniche dell'ing. Zinno ha preso la parola il sindaco Cucci che, ribadendo la posizione espressa nella riunione tenutasi in Provincia ieri sera alla presenza del presidente Oliverio, ha affermato come il Comune di Spezzano Albanese non parteciperà al bando in questione, che potrebbe valere circa € 1.000.000,00, per una questione di principio. Il principio violato starebbe nella sovranumerazione che la minoranza grecanica ha avuto e che ha ridotto l'importo economico a disposizione della comunità arbereshe.
Prende la parola il sindaco di Vaccarizzo Albanese, Aldo Marino che, riaffermando quanto più volte detto in varie riunioni, precisa come vi sia, da parte della Provincia, il tentativo di politicizzare in maniera strumentale la questione poichè il problema della sovranumerazione dei grecanici risale al 2008 e, senza colpe alcune in capo alla Regione, Giunta precedente come Giunta attuale, si è inevitabilmente riverberata al bando in questione. Afferma ancora Marino che se si stesse parlando di soldi personali ciascuno avrebbe ben diritto di fare le battaglie ed i sacrifici che ritiene ma trattandosi di soldi della comunità un sindaco dovrebbe pensarci sopra mille e mille volte prima di prendere certe decisioni. Se poi, come nel caso in parola, neppure ve ne è motivo se non quello di creare un polverone fine a se stesso e senza alcuna ragione oggettiva allora la scelta appare scellerata.
Comunque il lavoro andrà avanti e già lunedì si formerà il tavolo di partenariato che, entro un mese, dovrà portare alla presentazione delle idee progettuali, speriamo con tutti i Comuni arbereshe dentro … .